© 3DeFFe - Le 3 Forme del 3D   |    P.I. 01391180088    |   tutti i diritti riservati   |   Privacy

Attività di supporto alla progettazione preliminare per i lavori di recupero e rifunzionalizzazione del Torrione Lungomare a Laigueglia (SV), rilievo integrafo fotogrammetria e laser scanner con appoggio topografico, elaborazione piante, sezioni e prospetti, analisi del degrado.

Lo storico manufatto in muratura è stato oggetto di progettazione finalizzata alla sua rivalutazione e rifunzionalizzazione. Il rilievo 3D ha tenuto conto della morfologia particolare, evidenziando la tessitura muraria e tematizzando lo stato di degrado e dissesto.

Le operazioni di acquisizione in sito hanno completato l'inquadramento topografico che è servito di appoggio e di unione tra il rilievo aerotofogrammetrico degli esterni e il rilievo laser scanner degli ambienti interni.

L'elaborazione della point-cloud, ottenuta dalla integrazione del rilievo laser degli interni (Faro X130) con il rilievo aerofotogrammetrico degli esterni, ha permesso di elaborare disegni a scale di elevato dettaglio. Nel caso delle parti esterne si è potuta restituire la tessitura muraria e condurre una precisa analisi dei materiali costituenti e del degrado. La committenza ha a disposizione l'esatta fotografia dello stato di fatto, sempre confrontabile in futuro con l'avanzamento lavori. La point-cloud permette inoltre di estrapolare tutte le piante e le sezioni necessarie alla progettazione senza dover tornare sul posto.

2018

Committente: Privato

Rilievo architettonico, analisi del degrado e del dissesto

Con: Arch. Giacomo Airaldi