© 3DeFFe - Le 3 Forme del 3D   |    P.I. 01391180088    |   tutti i diritti riservati   |   Privacy

Rilievo 3D laser scanner e aerofotogrammetrico, architettonico, delle strutture e degli impianti tecnologici, modellazione BIM, valutazione strutturale e verifica della vulnerabilità sismica del compendio dell'Ex Caserma Manfredini di Cremona. 

Il compendio dell'Ex Caserma Manfredini, è situato nella parte Sud-Ovest della città di Cremona, in un’area di complessivi 2,5 ha circa. I manufatti che lo compongono sono estremamente diversificati tra di loro per periodi costruttivi, tecniche e trasformazioni subite nel tempo; essi testimoniano un passato ricco di momenti di splendore e mettono in luce un complesso di notevole interesse storico e architettonico. 

L’estensione e la complessità del compendio hanno richiesto fin da subito l’approntamento di un sistema di condivisione on line dei file di lavoro tra tutti i professionisti del RTP e con la Stazione Appaltante. Il modello BIM è stato realizzato in Revit, software in dotazione al raggruppamento, sulla base delle nuvole di punti derivanti da rilievo laser e fotogrammetrico, nonché sulla base di una rilevazione degli oggetti in sito che ne ha consentito l’immediata identificazione in categorie, famiglie, tipi e istanze.

La metodologia di rilievo e l’approfondimento delle indagini consentono di giungere ad un livello di sviluppo LOD 300/400 con scale di restituzione 1:100 e 1:50 per i complessi storici. La creazione di appositi abachi ha poi consentito di sintetizzare e schematizzare le informazioni, i LOI, di modello. Gli abachi sono stati costruiti per: aree e locali, murature, orizzontamenti piani e voltati, coperture, finestre e porte sulla base di parametri appositamente impostati già in fase di creazione di oggetti al fine di indicare gli aspetti conoscitivi necessari alla committenza e specificati nel capitolato speciale di appalto.

2018

Committente: Agenzia del demanio - Direzione Regionale Lombardia

Incarico svolto in RTP

Rilievo architettonico, strutturale, impiantistico, analisi del degrado e del dissesto, indagine storica e ricostruzione delle fasi costruttive, prove geologiche e geotecniche, indagini strutturali sui materiali costruttivi, modellazione BIM, valutazione di vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, progetto di fattibilità tecnico economica