© 3DeFFe - Le 3 Forme del 3D   |    P.I. 01391180088    |   tutti i diritti riservati   |   Privacy

Rilievo aerofotogrammetrico di villa privata in costruzione a Montecarlo, modellazione BIM e verifica stato di avanzamento lavori

Rilievo integrato aerofotogrammetrico e topografico di area di cantiere di realizzazione struttura edilizia privata in Montecarlo. Acquisizione fotogrammi aerei con drone abilitato e riconosciuto DGAC, fotocamera Sony RX100 MIII; rilievo topografico GPS base - rover, elaborazione successiva nuvola di punti georiferita e modellazione BIM. Verifica del modello derivante da rilievo 3D con il modello in progetto. La metodologia impiegata ha permesso che le operazioni di acquisizione dati in sito si compissero in meno di mezza giornata, limitando quindi i costi del fermo cantiere.

La fotogrammetria è il metodo di rilievo che consente l’acquisizione di informazioni metriche di un oggetto (dimensione, orientamento, posizione, forma) a partire da un suo modello in scala elaborato sulla base di almeno due fotogrammi ripresi da due punti distinti nello spazio.

Il BIM (Building Information Modeling) è il metodo di progettazione che comporta la creazione di un database completo del’edificio, contenente contemporaneamente tutte le informazioni grafiche, fotografiche, geografiche, metriche, ecc… dell’oggetto.

Modello fotogrammetrico e modello BIM: integrazione tra stato di fatto e stato di progetto: la questione, una volta ottenuto il modello fotogrammetrico tridimensionale di uno stato di fatto, è la sua integrazione, quindi, con il sistema BIM, con i più diffusi formati vettoriali digitali, che oggi non si limitano solo più al ben noto dwg, ma coprono una vastissima gamma di prodotti nelle più diverse estensioni e leggibilità.

Realizzare il modello fotogrammetrico dello stato di fatto e integrarlo con il modello BIM di progetto: questa l’ultima applicazione che ci siamo trovati ad affrontare.

Scarica l'articolo DRONEZINE sul rilievo  -   Approfondisci sul nostro blog!

2016

Committente: privato

Rilievo topografico, aerofotogrammetrico, verifica stato avanzamento lavori cantiere

titolare incarico e coordinamento operazioni in sito: Ing. Luca Amatori