top of page
  • Immagine del redattore3DeFFe

3DeFFe al KAPPADRONE FESTIVAL

TORINO 25-26 GIUGNO 2016

Workshop “Droni e rilievi aerei di prossimità: interazione dei risultati metrici ottenuti e integrazione con riliev laser scanner”
Workshop “Droni e rilievi aerei di prossimità: interazione dei risultati metrici ottenuti e integrazione con riliev laser scanner”

Workshop formativo al Kappa Drone Festival Torino 25 giugno ore 12.30 – 13.30: “Droni e rilievi aerei di prossimità: interattività metrica dei modelli elaborati e integrazione con rilievo laser scanner”

L’evento si svolgerà al Parco Dora in C. Svizzera a Torino dalle ore 9.30 alle ore 19.00. INGRESSO GRATUITO. Ci troverete allo stand E1.

La 3DeFFe si prepara ad un nuovo evento di condivisione della propria esperienza nel settore della fotogrammetria aerea di prossimità: il Kappa Drone Festival che si terrà a Torino il 25 e 26 giugno 2016 con apertura al pubblico continuata dalle ore 9.30 alle ore 19.00.

Droni e rilievi aerei di prossimità: interattività metrica dei modelli elaborati e integrazione con rilievo laser scanner

Il workshop che il Kappa Drone Torino ci da l’opportunità di organizzare, ha l’obiettivo di offrire un quadro generale sul mondo della fotogrammetria e delle sue applicazioni e proporre alcuni argomenti sul tema delle interazioni con il rilievo laser scanner. Le potenzialità della fotogrammetria digitale sono moltissime, come più volte abbiamo avuto occasione di sottolineare, ed altrettanto numerose ed interessanti sono le applicazioni di questo metodo di rilievo con impiego del drone, che consente di acquisire immagini ad elevata definizione da punti di vista “aerei” altrimenti difficilmente esplorabili. Il modello fotogrammetrico digitale deve la sua accuratezza e la sua attendibilità nei confronti dell’oggetto reale rilevato alla definizione dei fotogrammi acquisiti ed alla precisione con cui vengono rilevate le coordinate dei punti di riferimento a terra.


Aspetto fondamentale del rilievo fotogrammetrico è la progettazione preliminare di tutte le fasi operative ma soprattutto la determinazione dell’errore atteso, legato alla scala di restituzione finale del modello che si vuole ottenere.

Il laser scanner, tecnologia altamente sofisticata di rilievo alla quale la 3DeFFe si è recentemente avvicinata, acquisisce in un tempo molto breve dati spaziali geometrici e cromatici (se lo strumento lo consente) in scala reale, permettendo la successiva generazione di un modello costituito da milioni di punti 3d la cui densità e precisione dipende dal “passo” con il quale vengono effettuate le singole scansioni.


Entrambi i metodi di rilievo restituiscono, ciascuno secondo le proprie peculiarità, una nuvola di punti tridimensionale: un modello estremamente fedele dell’oggetto rilevato, una “raccolta” di dati sempre disponibile ed interrogabile, una fonte di informazioni in grado di “fotografare” uno stato di fatto rendendolo indipendente da eventuali successive modificazioni dei luoghi. Fotogrammetria e laser scanner sono quindi due metodi di rilievo con proprie specificità tecniche e di risultato che li rendono applicabili in ambiti preferenziali. Nella nostra esperienza professionale abbiamo avuto modo di far interagire queste due tecnologie e l’occasione del Kappa Drone Festival Torino si presenterà come momento di condivisione dei risultati raggiunti.

Il Kappa Drone Festival Torino si terrà al Parco Dora in Corso Svizzera, sabato 25 e domenica 26 giugno 2016 dalle ore 9.30 alle ore 19.00.

Ringraziamo quindi anticipatamente chiunque voglia partecipare e offrire il proprio contributo critico al confronto. Per qualsiasi necessità o ulteriore informazione siamo disponibili fin d’ora tramite i nostri contatti.



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page