top of page
  • Immagine del redattore3DeFFe

Da laser scanner a BIM!

Aggiornamento: 15 nov 2020

Quando si parla di Building Information Modeling - BIM, si deve intendere il processo di creazione di un modello fedele alla realtà, che va dal rilievo geometrico-informativo alla gestione della vita del bene, sua manutenzione e conservazione.


Modellazione BIM direttamente da point-cloud elaborata da rilievo laser scanner. La precisione del rilievo consente la modellazione parametrica di elementi anche molto complessi e non esistenti nelle librerie standard
Modellazione BIM direttamente da point-cloud elaborata da rilievo laser scanner. La precisione del rilievo consente la modellazione parametrica di elementi anche molto complessi e non esistenti nelle librerie standard

Il modello BIM fedele e completo va elaborato sulla base di un rilievo che già in partenza sia gestito sulla concezione 3D del manufatto.

La 3DeFFe ha messo a punto una metodologia pratica esecutiva di acquisizione dati, elaborazione e modellazione che permette di passare direttamente dalla nuvola di punti al BIM. Questo, il rilievo completo ed esatto dell'esistente, è il primo passo fondamentale alla base di ogni processo di riqualificazione, rinnovo, progettazione, ristrutturazione.

La filiera operativa della 3DeFFe fornisce un servizio professionale che utilizza le ultime tecnologie hardware (tecnologia Faro) e software atte alla acquisizione di enormi quantità di dati in breve tempo ed alla loro conversione in poind-cloud e, successivamente, in modelli 3D BIM.


La nuvola di punti generata dal Laser Scanner 3D viene importata in ambiente BIM, e lavorata fino ad ottenere il modello parametrizzato. La personalizzazione dei parametri consente di perfezionare il LOD del modello (Level Of Detail), e quindi le scale di restituzione e di elaborazione dei vari prodotti, secondo quanto indicato nelle nuove norme UNI, che regolano la progettazione in ambiente BIM.

L’output sarà quindi un database interrogabile, contenente non solo informazioni geometriche ma anche dettagli descrittivi sullo stato di fatto, sugli aspetti architettonici, strutturali ed impiantistici dell'oggetto, sulle fasi di "vita" futura, progettazione e manutenzione.

Molto di più di una "fotografia", o di un tradizionale disegno 2D, in grado di formire informazioni soltanto "visive" e parziali dello stato dell’arte.

Questa nuova tecnologia porterà alla genesi di tre modelli distinti – architettonico, strutturale ed impiantistico – necessariamente unificati nel modello globale. La nostra azienda utilizza anche il sistema di interscambio interoperabile .IFC.


Dal laser scanner al BIM, dunque....

Il rilievo laser, sempre integrabile con il rilievo aerofotogrammetrico per maggiore completezza, sarà in grado di:

  • Limitare i sopralluoghi in sito al tempo strettamente necessario alla acquisizione delle scansioni (durata minima scansione 2 minuti in riflettanza e 5 minuti con acquisizione di fotografie);

  • Acquisire contemporaneamente dati multidisciplinari (architettonici, strutturali, di degrado e dissesto, impiantistici);

  • Fornire gli strumenti adatti per la creazione di un modello interrogabile e navigabile dell'esistente, sempre disponibile anche ad un futuro modificarsi dei luoghi.

Il rilievo laser scanner perfeziona e velocizza e il rilievo e la conoscenza dei luoghi, e la metodologia è applicabile a qualsiasi servizio di ingegneria ed architettura.


Maggiori dettagli sul servizio svolto: link alla pagina del portfolio



Il rilievo e la modellazione H-BIM del compendio Ex Caserma Manfredini di Cremona


Contattaci per maggiori dettagli e per un preventivo:

info@3deffe.com



362 visualizzazioni0 commenti
bottom of page