© 3DeFFe - Le 3 Forme del 3D   |    P.I. 01391180088    |   tutti i diritti riservati   |   Privacy

LASER SCANNER:

rilievo 3D per l'architettura

Il laser scanner 3D è ad oggi lo strumento più preciso e rapido per il rilievo dell'architettura: l'elevata velocità di acquisizione dei dati cromatici e geometrici e la notevole quantità di informazioni raccolte ci consentono di mettere in campo una efficace metodologia per "portare a casa l'oggetto" di nostro interesse.

Precisione e accuratezza, risparmio e puntualità sono l'obiettivo del nostro metodo di lavoro. 

Il laser scanner 3D è lo strumento di rilievo che acquisisce coordinate tridimensionali di punti sulla superficie di un manufatto in modo automatico, con elevata densità e velocità. Il laser scanner 3D della tecnologia Faro in dotazione della 3DeFFe oltre ad acquisire i dati di riflettanza di ciascun punto-oggetto, ne rileva il valore RGB: esso rileva, in altre parole, la capacità dell'oggetto (e quindi della materia che lo compone) di rispondere alle sollecitazioni luminose e il suo colore.

Il prodotto della scansione è una “nuvola” di punti ad altissima densità che descrive con estremo dettaglio l'oggetto rilevato.

Dalla nuvola dei punti sono estraibili, grazie a software dedicati, modelli 3D ed elaborati 2D quali piante, sezioni e prospetti, che permettono di conoscere dettagliatamente tutti gli elementi fondamentali del manufatto, procedere alla analisi dello stato di fatto, alla progettazione ed quantificazione degli interventi. 

Ogni elaborato 3D rappresenta fedelmente l'oggetto "portato a casa", interrogabile, navigabile e misurabile in tutte le sue parti: strutture, architettura, impianti, finiture, decorazioni, arredi. La grande potenzialità del rilievo 3D è, inoltre, che fissa lo stato di fatto: sarà sempre possibile confrontare le modifiche che nel tempo coinvolgono il manufatto con la situazione rilevata.

La 3DeFFe si affida alla tecnologia Faro.
Il laser scanner più compatto e leggero sul mercato, FARO Focus3D è infatti lo strumento ideale per le applicazioni in ambiente indoor e outdoor.
 
Il veloce e preciso laser scanner offre tutto ciò che ci si può aspettare da uno scanner laser 3D professionale, e risulta particolarmente indicato per ogni tipologia di applicazione.

Eseguiamo scansioni di oggetti fino a 130 metri di distanza e in condizioni di luce solare diretta; l'allineamento delle singole scansioni in fase di post-elaborazione permette di trasferire con facilità e rapidità i dati nel modello 3D.
Il metodo messo a punto ci consente di operare in modo efficiente e preciso nell'ambito dell'architettura, ingegneria, in siti Archeologici, per l'analisi di deformazioni di facciate e strutture, per il rilievo di scene del crimine, siti di incidenti, stabilimenti, impianti di processo e molto altro ancora.

CAMPI APPLICATIVI

ARCHITETTURA:
- Misurazione esatta di scavi di fondazione
- Acquisizione accurata di edifici complessi
- Visualizzazione di diverse opzioni di utilizzo
 - Preparazione ottimale per il risanamento di tetti
- Acquisizione eccellente di edifici storici BIM
- Semplice controllo di attività complesse
SETTORE EDILIZIO E IMMOBILIARE
- Costruzione di edifici
- Facility Management
- Interventi edilizi sul costruito
- Tutela dei beni culturali
- Danni alle costruzioni
- Transazioni immobiliari
PATRIMONIO CULTURALE
- Acquisizione eccellente di edifici storici
- Conservare il patrimonio culturale su supporto digitale
- Scavi archeologici, documentazione
- Misurazione digitale in assenza di luce e di spazio
- Visite virtuali in 3D durante i lavori di risanamento
- Realtà aumentata al servizio del patrimonio culturale
- Complessi interventi di risanamento
- Scannerizzare oggetti sensibili

Una selezione dei nostri modelli da rilievo laser...

CONTENUTI